AMICI DELL'AMBIENTE

                   


Il Lanificio Luigi Zanieri Spa esegue tutte le sue lavorazioni nel rispetto dell'ambiente.               

Utilizziamo materie prime di recupero per produrre molti nostri tessuti d'eccellenza, fra i quali le qualità 100% cashmere rigenerato.

Recuperiamo sottoprodotti dalla filatura pettinata, ritagli di tessuto dalle confezioni e indumenti usati selezionati e preparati per il riutilizzo: tali materiali vengono sottoposti a specifiche lavorazioni, che rendono di nuovo possibile la loro filatura. Dal 2018 la nostra filatura è certificata GRS (Global Recycle Standard).

Questo ciclo di produzione, messo a punto a Prato e solo qui possibile, ci consente di ottenere tessuti di ottima qualità e di ridurre notevolmente i rifiuti immessi nell'ambiente dal ciclo tessile. 

Dal 2007, abbiamo installato sul tetto dello stabilimento un impianto fotovoltaico integrato di Kw 90, per la produzione di energia da fonte rinnovabile.

Facciamo parte del Consorzio di depurazione delle acque industriali: ad esso conferiamo tutte le acque di scarico delle nostre lavorazioni, che vengono di nuovo immesse nell'ambiente del tutto prive di sostanze inquinanti.

Da tempo facciamo una accurata raccolta differenziata dei rifiuti, che vengono smaltiti nella più attenta considerazione dell'ambiente, tramite cooperative di aiuto sociale.

Tutti noi lavoriamo nel rispetto dei principi etici in edifici puliti e luminosi, con competenza, impegno e collaborazione.